XXI Edizione Premio Faraglioni 2015

Capri

PREMIO FARAGLIONI 2015 - RICCARDO COCCIANTE

riccardo cocciante

Sulle note della canzone Se stiamo insieme, si è aperta la ventunesima edizione del Premio Faraglioni, svoltasi nell'elegante Teatro Quisisana di Capri.

A rendere gli onori di casa, l'insuperabile Fabrizio Frizzi che ha dato il via a un'emozionante serata, ricca di suggestioni, grazie alla voce e ai racconti dell'ospite d'onore: Riccardo Cocciante.

Un video di 10 minuti ha ripercorso la carriera dell'affermato artista, dal suo debutto alle celebri esibizioni che, anche la scorsa sera, hanno emozionato i più di 340 selezionati ospiti presenti.

Nel corso della lunga intervista sul palco, Cocciante ha ripercorso alcuni dei momenti chiave della sua lunga carriera, dai difficili esordi fino ai primi veri successi e alle apparizioni televisive che, in seguito, lo hanno spinto verso il grande e affermato successo. Il pubblico in sala ha così potuto conoscere il vero lato umano di questo artista, incantato dalla sincera timidezza di un uomo che, ancora oggi, riesce a emozionarsi di fronte alla platea.

Ma il momento di vera intensità è iniziato quando Riccardo Cocciante si è seduto al pianoforte e ha tenuto oltre trenta minuti di spettacolo dal vivo con l'esibizione di alcune tra le sue più celebri canzoni, ricevendo numerosi applausi e una standing ovation finale. Tra i brani ascoltati, Poesia, Per un amico in più, Hai un amico in me, la canzone del film Toy Story in duetto con Fabrizio Frizzi. Ha proseguito poi con le canzoni Il tempo delle cattedrali, Quando finisce un amore, Se stiamo insieme, Bella senz'anima, Margherita.

Particolarmente apprezzati due omaggi al popolo partenopeo quando, inaspettatamente, l'artista ha eseguito la canzone Napule è dell'amato Pino Daniele, e l'altrettanto inaspettato invito sul palco rivolto all'imperatore Peppino di Capri, con il quale si è esibito in un suggestivo duetto.

Terminato questo momento di vera emozione, Elisa Flores, giovane attrice messicana, ha amabilmente recitato due poesie dedicata a Capri, scritte, durante il suo esilio nell'isola, dal poeta cileno Pablo Neruda.

Si sono poi succeduti sul palco il vice sindaco della Città di Capri il Dott. Roberto Bozzaotre e, in rappresentanza della Famiglia Morgano, custode morale del Premio Faraglioni, la Dott.ssa Lucia Morgano, per i saluti e i ringraziamenti di rito.

A fine serata, il momento clou, con la lettura della motivazione di assegnazione e la consegna del Premio Faraglioni a Riccardo Cocciante, una scultura realizzata dai Maestri Orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri, raffigurante i famosi Faraglioni di Capri.

A sorpresa, la serata di gala si è conclusa con un bis che Riccardo Cocciante ha voluto omaggiare al pubblico in sala, esibendosi con il brano Questione di feeling. Una conclusione in grande stile, per una serata in grande stile, alla presenza di un artista di grande stile.

Si conclude così la ventunesima edizione del Premio Faraglioni, organizzata con orgoglio e passione dai Fratelli Damino di Pro Loco Arte Capri. Un appuntamento che fa parte del calendario eventi della splendida isola, da oltre vent'anni.

premiofaraglioni.com