ASSEGNATO AD ANDREA BOCELLI IL PRESTIGIOSO PREMIO FARAGLIONI 2009
Giunto alla sedicesima edizione, promosso dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo isola di Capri e dall’E.P.T. di Napoli, il Premio Faraglioni, manifestazione ideata e organizzata dai fratelli Damino della Pro Loco Arte Capri, anche quest’anno assegnerà il prestigioso riconoscimento ad una illustre personalità italiana che si è contraddistinta a livello internazionale nel campo della cultura e dello spettacolo. L'evento è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Città di Capri con la prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica che ha conferito alla XVI edizione del “Faraglioni” una speciale medaglia come premio di rappresentanza.
Andrea Bocelli, uno dei più conosciuti artisti italiani nel mondo, è il vincitore dell'edizione 2009. Il grande tenore toscano riceverà l'ambito riconoscimento nel corso della Serata di Gala presentata da Paola Saluzzi nella storica Certosa San Giacomo di Capri.
Premio Faraglioni 2009 al M° ANDREA BOCELLI “L'artista italiano più amato nel Mondo. Una voce potente, straordinaria ed inconfondibile che riesce a trasmettere grandissime emozioni toccando il più profondo del cuore”, questa è la motivazione ufficiale per la quale la giuria ha conferito il premio al cantante di Lajatico.
Un altro importante riconoscimento per Andrea Bocelli che, partendo dalla master class di Franco Corelli a Torino nel 1992 e passando per la successiva affermazione al Festival di Sanremo del 1995 si è aggiudicato nel corso di una lunga carriera numerosi premi a livello nazionale e internazionale.
Il Premio, raffigurante i famosi Faraglioni di Capri, simbolo dell’isola azzurra, viene assegnato ogni anno ad un Artista Italiano che si è distinto per la sua originalità e professionalità nel firmamento del mondo dello Spettacolo e della Cultura.
Un riconoscimento di qualità conferito, dal 1994, a celebri personalità come Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Peppino di Capri, Gigi Proietti, Ernesto Calindri, Carla Fracci, Claudia Cardinale, Dino De Laurentiis, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Bruno Vespa, Carlo Verdone, Al Bano Carrisi e Paolo Villaggio.