CAPRI ITINERARI: Villa Jovis, Grotta Azzurra, Villa San Michele...

Informazioni Utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capri Itinerari ed escursioni

Grotta AzzurraCapri: Arco Naturale
Questo ardito Arco è la parte superstite di una grande grotta che siaddentrava nella montagna. I flutti del mare ne ampliarono l'apertura e asportarono i detriti. Dopo il sollevamento dell'Isola in età paleolitica, la grotta fu sottratta all'azione erosiva delle onde ed il vento e la pioggia ne trasformarono la superficie.
Grotta AzzurraCapri: Villa Jovis
Delle dodici ville imperiali di Capri menzionate da Tacito negli Annali, Villa Jovis è la più grande. Tiberio diresse da qui le sorti dell'Impero dal 27 al 37 d.C.
Giardini di AugustoCapri: Giardini di Augusto
I Giardini di Augusto, a pochi passi dalla Piazzetta, sorgono inprossimità di Via Krupp, ideata dall'industriale dell'acciaio tedesco A.F. Krupp, che a tale scopo acquistò il "Fondo Certosa", dove in parte sorgono i giardini.
Punta Cannone Capri: Punta Cannone
Sulla posizione strategica di questo pianoro, i francesi piazzarono nel 1808, un cannone per la difesa del settore sud dell'Isola. Nel '900 e durante il soggiorno della folta colonia di artisti tedeschi che vi sostavano per dipingere.
Grotta VerdeCapri: Giro dell' Isola - Grotte
Il giro in barca intorno all'Isola inizia da Marina Grande. Dirigendosi verso occidente, si costeggiano la spiaggia di Marina Grande e i Bagni di Tiberio. Il tratto di costa successivo è costituito dall'alta falesia calcarea con fenditure e grotte sormontate da una ricca vegetazione autoctona
Villa San MicheleAnacapri: Villa San Michele
Costruita dal medico e scrittore svedese Axel Munthe sui ruderi di una villa romana, Villa San Michele é meta di un gran flusso di visitatori, mai cessato dal 1929.
casa rossaAnacapri: Casa Rossa
Nel museo della Casa Rossa sono custodite le statue di epoca romana raffiguranti divinità marine rinvenute nella Grotta Azzurra. Inoltre espone immagini di vita vissuta e quotidianità a Capri tra l'Ottocento e il Novecento attraverso le tele di famosi maestri quali Barret, De Montalant..
Monte SolaroAnacapri: Monte Solaro con seggiovia
Il protagonista assoluto è il panorama a 360° che offre la vista splendida del Golfo di Napoli con allo sfondo il Vesuvio,il Golfo di Salerno, passando per la piana di Anacapri, la penisola sorrentina,l'isola di Ischia, Capri con i Faraglioni e ammirando il colore stupendo del mare.
Grotta AzzurraAnacapri: Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra, caverna naturale sprofondata in mare dall’epoca preistorica, è oggi una delle maggiori attrattive turistiche di Capri, per l’ammaliante effetto creato dai giochi della luce solare filtrata da sotto l’acqua e riflessa sulle pareti rocciose.
FortiniAnacapri: Fortini
Un recente progetto di restauro dei fortini ed il recupero dei sentieri, ha valorizzato una parte dell'isola sotto il profilo storico e paesaggistico. Potete visitare i Fortini scendendo a piedi per Via Pagliaro (lungo la strada per la Grotta Azzurra).